domenica 11 febbraio 2018

SCOPRIAMO LE PROPRIETA' DELL' Idrolato di Tea Tree ( Melaleuca) di Biopark


Ciao a tutte e ben ritrovate, 
oggi ci dedichiamo a parlare di una pianta che è la salvezza in assoluto della pelle ( e non solo)  che ho scoperto tanti anni fa e di cui mi sono follemente innamorata. 

Si tratta dell' idrolato di Melaleuca  di Biopark .


L'effetto eccellente dell'olio di tea tree è noto da tempo. L'idrolato di melaleuca ha un profumo più delicato e meno fastidioso dell'olio puro. Può essere utilizzato come aiuto nella cura contro acne, eczema, psoriasi. È inoltre perfetto come spray deodorante per ascelle e piedi. Altamente raccomandato come spray per le punture di insetti, graffi, abrasioni o ferite superficiali.


Cos'è ?! 
Melaleuca alternifolia (comunemente noto come tea tree o albero del tè) è un albero della famiglia delle Mirtacee. Originario dell'Australia orientale, lo si trova nella costa settentrionale e nelle zone adiacenti del Nuovo Galles del Sud. Cresce presso i ruscelli e le paludi, ed è spesso la specie dominante nel suo habitat. 

Come ben sappiamo c'è differenza tra Olio essenziale e Idrolato. Infatti durante la fase di Distillazione si crea una corrente di vapore che estrae gli olii essenziali contenuti nell'erba ( in questo caso dalle foglie di Melaleuca Alternifolia ) . Il frutto della distillazione non sono altro che acqua ed olio essenziale ( la corrente di vapore viene raffreddata e si condensa formando delle goccioline alias olio essenziale) . L'acqua che si forma non è uno scarto bensì è ACQUA AROMATICA o IDROLATO che prende le caratteristiche dell'olio essenziale ed il profumo insieme ai benefici sul corpo e sul viso infatti lo si usa come tonico,  per le maschere, etc...  


L'idrolato di Tea Tree arriva in questa bottiglietta con i colori prediletti dall'azienda e tappo in alluminio. Il tutto la rende molto facile e pratica da utilizzare. Ho utilizzato il prodotto  come tonico dopo aver deterso il viso , aiutandomi con un dischetto di cotone, tamponandolo sulla pelle . Ho notato subito la pelle, dopo l'applicazione, più compatta e con un tono più vivo e sano. Inoltre è riuscito a minimizzare e seccare eventuali macchie, brufoli presenti sul mio viso.  

Un altro utilizzo di questo prodotto è stato sostituirlo all'acqua nella preparazione delle maschere viso. Infatti invece di andare a comporre la maschera di argilla con acqua ho preferito utilizzare questo prodotto le cui proprietà sono infinite. Ammetto che nel momento in cui ho applicato la maschera dava un leggero senso di bruciore ma durava solo qualche secondo. Sicuramente inserirlo nelle maschere è stata la scelta più opportuna non inserendo l'olio essenziale che d'altronde amo.  Se state pensando se avevo il viso rosso la risposta è NO, non essendo l'olio essenziale non mi ha causato problemi e pur essendo molto forte e concentrato ( infatti non lasciate la boccetta aperta perché si avverte la sua essenza) si è comportato benissimo su una pelle chiara, sensibile e reattiva come la mia . 

Insomma il TEA TREE è una piante dalle proprietà eccezionali, un must have che è impossibile non avere a casa, in particolare parlando dell'olio essenziale una o due gocce sono ottime nella maschera viso, nell'impacco  pre - shampoo sui capelli grassi e con forfora unito ad erbe ayurvediche come il neem  ,nell'acqua per il pediluvio,  o pure sul brufoletto per farlo seccare, su una zona infiammata ,  come deodorante per ascelle/piedi per le sue proprietà antibatteriche che contrastano i cattivi odori , per le punture d'insetto , come collutorio ( usare 1-2 gocce in mezzo bicchiere di acqua) , etc.. 

E quindi quali sono le sue vantate proprietà? dell'Idrolato di Melaleuca alias Tea Tree ?

Esso è un ottimo antibatterico, disinfetta le pelli infette; tonico cutaneo, rinvigorisce le pelli spente. Indicato per pelli a tendenza acneica; micosi cutanee e micosi delle unghie; infezioni cutanee e piaghe aperte. Inoltre cicatrizza, ripara ,rinfresca e pulisce il tessuto cutaneo. Proprietà antisettiche, antimicotiche e antivirali lo rendono un idrolato straordinario. 


Tutti gli Idrolati di Biopark sono puri al 100% e privi di conservanti, alcool o emulsionanti. Le acque floreali di questo brand sono di qualità elevata e si presentano in una concentrazione molto elevata, fino a 3-5 volte maggiore rispetto agli idrolati di altri produttori. Questo significa che è sufficiente una quantità minore di prodotto per avere gli stessi risultati. A causa di questa alta concentrazione, anche il loro profumo è più intenso e il loro aspetto è leggermente lattiginoso: questi aspetti sono un sinonimo di qualità!



   Ingredients (INCI):

Melaleuca Alternifolia floral water** (antimicrobico/ antiseborroico / tonico) 

**from organic farming (città di origine : India ) 


COSTO : 6,60€ per 100ml https://www.soyeznaturel.eu/home/1013-biopark-timo.html

PAO: 6M

*Il prodotto mi è stato omaggiato dalla titolare di Soyez Naturel ma ciò non ha inciso assolutamente con la mia opinione a riguardo. 



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie