mercoledì 11 ottobre 2017

ROUTINE DAY BY DAY con BIOFFICINA TOSCANA : Cremagel alla Malva e Lozione Tonificante

Ciao a tutte e ben ritrovate :)
Una nuova settimana ha inizio e con essa arrivano anche le mie considerazioni su due prodotti che ho provato a lungo !



Si parla di Biofficina Toscana e delle novità viso che mesi fa mi sono state inviate. L'azienda mi chiese se avevo piacere di ricevere il kit rituale di cui ho già provato in precedenza diversi prodotti per tanto ho preferito optare solo per i prodotti che mi incuriosiva e rientravano tra le novità. Per quanto riguarda il viso ho scelto Crema Gel alla Malva, Lozione Tonifica e Mousse Detergente ( di quest'ultima parleremo in un post dedicato nei prossimi mesi).

Se mi seguite sapete che tutt'ora sono alla continua ricerca di prodotti di routine quotidiana per il mio viso che è molto particolare: pelle delicata, sensibile, reattiva, mista, seborrea-secca, chiara e facilmente arrossabile. 

Per tanto ho iniziato ad usare questi due prodotti a Luglio dove la temperatura qui in Sicilia è sicuramente abbastanza alta e quindi si ha bisogno di prodotti funzionali ma leggeri per tanto di seguito inizio subito a parlarvi di queste due referenze. 




LOZIONE TONIFICANTE 


Un fluido attivatore che reidrata e rivitalizza la pelle, preparandola per assimilare meglio i successivi trattamenti cosmetici. Ricca di mucillaggini bio di malva toscana, acido ialuronico a peso molecolare differenziato, succo di aloe e bioliquefatto da bucce di pomodoro anti-pollution per un’azione idratante, lenitiva e restitutiva-protettiva. L’idrolato bio di fiordaliso, l’estratto bio di achillea e un attivo a base di zuccheri completano la formula con una funzione addolcente e tonificante. Senza profumazione aggiunta.



Questo prodotto per molte potrebbe rientrare nella lista di prodotti "Inutili o Superflui", in realtà son proprio quelli che reputiamo non importanti che hanno una funzione importante. In particolare questa lozione svolge un po' la funzione del classico tonico ovvero rimuovere i residui di make-up dopo lo struccaggio o nel caso in cui non siate truccate rimuovere residui ed accumulo di smog e sostanze di rifiuto sulla pelle preparandola a ricevere gli attivi idratandola naturalmente. 

La sua consistenza è un mix tra gel e fluido color giallo scuro e la profumazione è davvero molto delicata e personalmente indecifrabili ( nulla di indimenticabile!). Applico questo prodotto , dopo aver struccato il viso ed averlo deterso con un detergente con l'aiuto della mia spugna di mare , con l'aiuto di un dischetto di cotone tamponandolo su tutto il viso. Attendo qualche secondo prima di andare ad applicare la consueta crema viso. 



Nel suo continuo uso ho notato una pelle più pulita e fresca e continua ad essere un buon prodotto di preparazione per la pelle specialmente nel rituale viso completo. Unica nota se applicata con particolare pressione sugli occhi può causare una leggera irritazione interna. 

Sostanze funzionali




Mucillaggini bio di Malva (azione emolliente, disinfiammante ed idratante)  Urea (L'urea associata all' acqua e allentamento allenta il rocesso di cheratinizzazione della pelle, così il sebo può fluire meglio, soprattutto nei casi di pelle grassa o impura. A concentrazioni più alte, l'urea è anche leggermente antibatterico),  Succo di aloe (Azione lenitiva, idratante, antiossidante, antinfiammatoria e rinfrescante),  Hydropom® (bioliquefatto da bucce di pomodoro), Pentavitin (attivo a base di zuccheri), Idrolato bio di fiordaliso (antiossidante ed antinfiammatoria) , Estratto bio di achillea (proprietà antinfiammatoria ed astringente) Glicerina ( azione idratante, umettante e lubrificante) 




   Ingredienti



Aqua (solvente) 
Centaurea cyanus flower water* (condizionante cutaneo) 
Propanediol (solvente) 
Solanum lycopersicum fruit extract (vegetale) 
Malva sylvestris leaf extract * (condizionante cutaneo) 
Urea (antistatico/umettante) 
Aloe barbadensis leaf juice* (emolliente)
Sodium hyaluronate (umettane/condizionante cutaneo) 
Achillea millefolium flower/leaf/stem extract* (vegetale) 
Saccharide isomerate (umettante) 
Xanthan gum (legante /stabilizzante emulsioni)
Betaine (antistatico/viscosizzante) 
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Benzyl alcohol (conservante/solvente/allergene del profumo)
Sodium benzoate (preservante)
Sodium dehydroacetate (preservante)
Potassium sorbate (conservante) 
Lactic acid (agente tampone/umettante) 
Citric acid (agente tampone/sequestrante) 

*da agricoltura biologica


COSTO : 10,90€ per 60ml https://www.biofficinatoscana.com/it/sieri/73-lozione-viso-tonificante.html

PAO: 12M

CERTIFICAZIONE: Aiab, Cruelty Free, Vegan, Nickel Tested e Dermatologicamente testato. 


CREMA GEL VISO ALLA MALVA


Una crema gel fresca, leggera e delicata, ideale per donare idratazione alla pelle per tutta la giornata. L'acido ialuronico a peso molecolare differenziato in sinergia con le mucillagini bio di malva toscana assicurano un effetto idratante e lenitivo. La formula è arricchita da estratti bio lenitivi di foglie di olivo, semi di lino, altea, girasole e da olio di ricino con proprietà idratanti ed antiossidanti. La pelle, come dissetata, apparirà più liscia e compatta, piacevolmente profumata da delicate note floreali.





Questo prodotto è qualcosa di innovativo proprio perché combina la texture della crema alla leggerezza del gel/siero. In estate o comunque quando le temperature sono molto alte la nostra pelle ha sempre e comunque bisogno di cure e di un prodotto che la idrati ma ovviamente prestando attenzione ad usare prodotti indicati in termini di consistenza ed assorbimento. 

Le scorse estati mi sono affidata al loro siero riequilibrante che essendo in base acquosa risulta molto leggero e di facile assorbimento senza far sudare il viso ma quest'anno c'è lei, la CREMAGEL viso alla MALVA  e quindi sia io che mia mamma abbiamo iniziato ad usarla.



Consistenza fluida e leggera dal color bianco latte e profumazione fiorita molto delicata. Applico questo prodotto la sera prima di andare a dormire e se sento necessita al mattino appena alzata. Servono due noci piccole di prodotto per tutto il viso poiché si assorbe subito senza creare alcuna scia bianca. Essendo molto leggero va bene anche come base make-up poiché permette di idratare la pelle prima di stendere un fondotinta o quant'altro, specialmente se avete una pelle secca!

Subito dopo l'applicazione avverto un effetto di freschezza sulla pelle che permane per un po' di tempo. Il prodotto si assorbe rapidamente e non lascia la pelle unta o altro. Inoltre in piena estate è perfetto perché non fa sudare la pelle bensì ha un ottimo effetto riequilibrante su di essa. 

Da quando la uso ho notato un effetto oltre che lenitivo e calmante anche rinfrescante ed idratante. Premetto che ovviamente è un prodotto molto standard e quindi se avete una pelle problematica e cercate qualcosa di mirato dovrete guardarvi attorno e cercare per bene, nel frattempo però reputo sia ottimo nel periodo di forte caldo tra GIUGNO e SETTEMBRE dopo il quale si può riprendere la propria routine viso.


Sostanze funzionali


Mucillaggini bio di Malva (azione emolliente, disinfiammante ed idratante)  Acido ialuronico (Oltre all’azione di conferire idratazione e compattezza alla pelle secca l’acido ialuronico svolge importanti funzioni anche all’interno del nostro organismo.
Nella matrice amorfa del tessuto connettivo, l'acido ialuronico si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità.
È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto, nonché come efficiente lubrificante, prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da traumi e stress fisici), 
Estratti biologici di altea
( Proprietà nutritive e alla Vitamina ) , Semi di lino (Ricco di acido linoleico e acidi grassi omega 3 e omega 6, fondamentali per il controllo del colesterolo e la salute del cuore e del sistema circolatorio.L'acido linoleico è anche un ottimo elasticizzante e aiuta la pelle a ritrovare idratazione e morbidezza. Nutre la pelle e favorisce l'ossigenazione delle cellule e il loro naturale ricambio, caratteristica che lo rende anche un fantastico alleato contro le rughe.) , Foglie di olivo ( proprietà nutritive e alla Vitamina ) , Girasole (Rigenera le cellule della cute, è emolliente ed idratante)  Olio idrogenato di ricino ( Azione rinforzante, nutriente e ristrutturante), Cera Carnauba (Agisce come resistente all'acqua e crea un film protettivo) 

  Ingredienti


Aqua (solvente)
Dicaprylyl ether (additivo)
Jojoba esters (vegetale) 
Glyceryl stearate (emolliente/emulsioni) 
Helianthus annuus seed cera (emolliente) 
Malva sylvestris leaf extract* (condizionante cutaneo) 
Linum usitatissimum seed extract* (profumante/condizionante cutaneo)
Helianthus annuus seed extract* (condizionante cutaneo) 
Olea europaea leaf extract* (profumante/condizionante cutaneo) 
Althaea officinalis root extract* (emolliente) 
Sodium hyaluronate (umettante/condizionante cutaneo) 
Copernicia cerifera cera (emolliente/filmante) 
Acacia decurrens flower cera (emolliente/condizionante cutaneo/protettivo cutaneo) 
Ricinus communis seed oil (emolliente)
Xanthan gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante) 
Hydrogenated castor oil (emolliente/emulsionante/tensioattivo) 
Phenethyl alcohol (deodorante) 
Propanediol (solvente) 
Sodium cetearyl sulfate (tensioattivo) 
Sodium benzoate (preservante) 
Glycerin (denaturante/umettante/solvente) 
Parfum [Fragrance]
Undecyl alcohol (antiseborroico/emolliente/coprente) 
Lactic acid (agente tampone/umettante) 
Polyglycerin-3 (umettante) 
Tetrasodium glutamate diacetate (sequestrante/chelante) 
Benzyl salicylate ( allergene del profumo) 
Benzyl alcohol (conservante/solvente) 
Limonene (allergene del profumo) 
Hydroxycitronellal (allergene del profumo) 
Alpha-isomethyl ionone (allergene del profumo) 
Linalool (allergene del profumo) 
Coumarin (allergene del profumo) 
Hexyl cinnamal (allergene del profumo) 

*da agricoltura biologica

Costo: 17,60€ per 50ml https://www.biofficinatoscana.com/it/idratazione-e-nutrimento/69-cremagel-viso-alla-malva.html

PAO: 12m

CERTIFICAZIONE: Aiab, Cruelty free, Vegan, Nickel Tested e Dermatologicamente testato.

Prossimamente vi parlerò anche della Mousse non appena inizierò ad usarla per un buon arco di tempo, nel frattempo ne approfitto per sapere quale dei prodotti RITUALE VISO vi incuriosisce e quale avete provato e vi ha soddisfatto?? 

Un caro saluto,
Valentina





Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono costruttivi e mi fanno sempre tanto piacere! Non esitate a condividere con me la vostra opinione sull'argomento di cui parlo.

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE


Grazie